POMPE INTERNE – 1.0

Le pompe interne all’acquario. Il mare nella sua vastità determina un habitat che difficilmente riusciamo a simulare in un acquario ma con mezzi idonei ci possiamo andare molto ma molto vicini .

Cosa sono le pompe interne all’acquario

Il mare nella sua vastità determina un habitat che difficilmente riusciamo a simulare in un acquario ma con mezzi idonei ci possiamo andare molto ma molto vicini .

La depurazione dell’acqua nel mare avviene per mezzo della grande diluizione che esercita sulle sostanze nocive. Se beviamo dell’acido solforico puro moriamo ma se lo diluiamo moltissimo ci facciamo una gazzosa digestiva.

Il mare per mezzo dei raggi ultravioletti del sole depura una piccola percentuale di batteri. Ma vi sono altri meccanismi che determinano la depurazione dell’acqua . Questi fattori li troviamo in mezzo alla sabbia e nelle rocce.

Si chiamano batteri nitrificatori (si trovano anche nella terra comune dei campi) questi batteri sono particolarmente golosi di ammoniaca (nitriti = prodotto di scarto del metabolismo di tutte le creature marine ) e a loro volta come prodotto di scarto producono delle sostanze che vengono consumate dalle piante marine per il loro ciclo biologico, (nitrati = concime per piante).

Naturalmente tutto questo ciclo biologico viene riprodotto nel filtro detto “biologico” che viene ricavato da una parte isolata dell’acquario dove vi e una presa d’acqua dalla vasca dei pesci e un’uscita che coincide con le mandate delle pompe .

Le Pompe come si è capito devono andare notte giorno senza fermarsi mai perché devono portare l’acqua sporca di ammoniaca al filtro dove i batteri possano riempirsi la pancia di sostanze cattive e cedere acqua pulita biologicamente.