DRAGO MARINO COMUNE – Phyllopteryx taeniolatus

Il Phyllopteryx taeniolatus, conosciuto comunemente come drago marino comune, è pesce d’acqua salata della famiglia dei Syngnathidae, l’unico del genere Phyllopteryx.

Caratteristiche

Distribuzione e habitat
Si trova a profondità variabili da 3 a 50 metri lungo la costa meridionale dell’Australia, approssimativamente fra Port Stephens, Nuovo Galles del Sud e Geraldton, Australia Occidentale, così come lungo le coste della Tasmania.
Descrizione
È un pesce simile all’ippocampo, caratterizzato dalle protuberanze simili a foglie che servono a mimetizzarlo fra le piante acquatiche. Una specie simile con protuberanze mimetiche ancora più evidenti è il Dragone foglia o Phycodurus eques. La lunghezza media di questo pesce è di circa 46 cm.Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, il maschio del drago marino comune è leggermente più grande ed intensamente colorato e trasporta le uova dopo l’accoppiamento.
Comportamento
Pacifico, a volte soprattutto esemplari giovani o adulti nel periodo riproduttivo si riuniscono in branchi composti da non più di una decina di esemplari.
Riproduzione
Il drago marino maschio trasporta le uova fecondate attaccate alla propria coda. I draghi marini, cavallucci marini e i pesci pipa sono le uniche specie dove il maschio trasporta le uova.
Alimentazione
Onnivoro, si nutre principalmente di piccoli crostacei ed altro zooplancton.
Acquariofilia
Questo insolito pesce può essere allevato in acquario. L’accoppiamento in cattività è piuttosto raro perchè i ricercatori devono ancora capire quali siano i fattori biologici o ambientali che li spingono a riprodursi. In cattività la percentuale di sopravvivenza del drago marino comune è di circa il 60%. L’Acquario del Pacifico a Long Beach, in California e l’Acquario di Melbourne in Australia sono le uniche strutture al mondo ad aver allevato con successo il drago marino comune in cattività. Al giugno 2008, l’Acquario Georgia ad Atlanta ha un drago marino fecondo e si presume che i piccoli nasceranno entro la metà di luglio.
Stato di conservazione
È prossimo alla minaccia di estinzione a causa dell’inquinamento del mare, della distruzione delle barriere coralline, della proliferazione degli sbarramenti nel mare e della cementificazione delle coste, che distruggono l’habitat ed impediscono gli spostamenti alla ricerca di cibo e di aree riproduttive.

DRAGO MARINO COMUNE - Phyllopteryx taeniolatus

Nome comune: Drago marino comune
Nome volgare: Phyllopteryx taeniolatus
Gruppo o Classe: Teleostei
Ordine: Singnatiformi
Dimensione (max cm): 46
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: MARE
Dove staziona: Fondale
Specie protetta No