EFFETTO MAREA IN UN ACQUARIO

Nello acquario manca un grande elemento che si chiama movimento ,movimento che il vento imprime all’acqua creando le onde. Le quali sono una sorta di frullatore che imprigionano l’aria nell’acqua .

Effetto Marea in un acquario di mare

Nello acquario manca un grande elemento che si chiama movimento ,movimento che il vento imprime all’acqua creando le onde. Le quali sono una sorta di frullatore che imprigionano l’aria nell’acqua . La capacita dell’aria di sciogliersi nell’acqua di mare è veramente bassa . Ma la natura ci insegna che più muoviamo l’acqua e più aria entra in contatto intimo con l’acqua. Quella schiuma che vedete sulle onde è il primo passo per fare mescolare l’aria con l’acqua.
Per imitare questo processo mettiamo delle pompe nella parte all’interno dell’acquario dove vivono i pesci e gli invertebrati . Mettiamo due grosse pompe ai lati opposti della vasca e facciamo si che si alternino ogni 3 o 4 ore cosi facendo riproduciamo i seguenti fenomeni naturali :
1)muoviamo l’acqua in modo alternativo e ciò migliora l’aerazione dell’acqua
2)creiamo delle correnti che come in natura cambiano direzione cosi portano il cibo ora qui ora là in diverse zone della vasca
3)le stesse correnti d’acqua muovendosi in modo alternativo mantengono il fondo dell’acquario sempre pulito esente da pericolosi ristagni di tipo biologico

Effetto Marea in un acquario d’acqua dolce

Dalla fisica si evince che nell’acqua dolce basta veramente un lieve movimento per avere tanta aria disciolta nell’acqua . Bastano pompe molto piccole e come abbiamo visto per l’acquario marino le installiamo in modo strategico dentro l’acquario . Un acquario di acqua dolce potrebbe essere la riproduzione di una cascatella con un piccolo rivolo ecco che il nostro temporizzatore potrebbe simulare un abitat dove si alternano momenti di quiete con momenti movimento (forte ossigenazione) .
Per favorire la crescita delle piante si usano impianti che erogano anidride carbonica che viene immessa nell’acqua e naturalmente questa pratica deve essere fatta in tempi ben controllati per mantenere il giusto equilibrio.