KRILL

Con il termine krill si indicano diverse specie di creature marine invertebrate appartenenti all’ordine Euphausiacea. Questi piccoli crostacei sono importanti organismi che compongono lo zooplancton, cibo primario di balene, mante, squali balena, pesce azzurro e uccelli acquatici.

Caratteristiche

Il nome comune, krill, è una parola norvegese. Il krill vive in tutti gli oceani del mondo, con particolare concentrazione nelle acque fredde e polari.La pesca commerciale del krill è praticata nelle acque meridionali delle coste giapponesi.La produzione globale ammonta a 150-200.000 tonnellate annue.La maggior parte del krill viene usato per come cibo per acquacultura e allevamento in acquario, come esche per la pesca e per l’industria farmaceutica. In Giappone (e nella Russia orientale) viene consumato come cibo umano ed è conosciuto in giapponese come okiami.
Biologia
Il Krill appartiene ai Crostacei, pertanto possiede un esoscheletro chitinoso, diviso in tre segmenti: il cephalon (testa), il torace e l’addome.Il primo e il secondo segmento sono fusi assieme in un unico segmento, chiamato cefalotorace, che nelle maggior parte delle specie di Krill è trasparente e lascia vedere gli organi interni.Gli occhi sono compositi; inoltre alcune specie possono adattarsi a differenti condizioni di luce attraverso l’uso di pigmenti protettivi.Tutti i generi possiedono due antenne e alcune paia di arti toracici chiamati toracopodi, il cui numero varia a seconda delle specie. Queste includono delle pinne filtranti che permettono il raccoglimento del cibo.Alcune specie inoltre possiedono 5 arti a forma di pinna (pleopodi) lungo l’addome.Le dimensioni variano in media tra 1-2 cm, ma alcune specie raggiungono i 6-15 cm di lunghezza (Thysanopoda spinicauda).Il Krill è distinguibile dagli altri crostacei per le sue branchie esterne facilmente visibili.
Famiglie e specie
L’ordine Euphausiacea è diviso in due famiglie. La famiglia Bentheuphausiidae comprende solo una specie, Bentheuphausia amblyops, un crostaceo batipelagico che vive al di sotto dei 1.000 m di profondità. È considerata la specie vivente più antica dei Krill.L’altra famiglia, quella degli Euphausiidae comprende 10 generi per un totale di 85 specie (solo il genere Euphausia raggruppa 31 specie).Le specie più conosciute, poiché soggette alla pesca commerciale, sono il Krill antartico (Euphausia superba), il Krill pacifico (Euphausia pacifica) e il Krill del Nord (Meganyctiphanes norvegica).

KRILL

Nome comune: Krill
Nome volgare: Krill
Gruppo o Classe: Generica
Ordine: Decapodi
Dimensione (max cm):  
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: Mare
Dove staziona: Fondale