LAMPREDA DI RUSCELLO – Lampetra planeri

La lampreda di ruscello è una specie appartenente alla classe degli Agnati.

Caratteristiche

Distribuzione e habitat
Questa specie dimora stabilmente in acqua dolce, soprattutto corrente, ma anche in ambienti lacustri, fossati e ruscelli; sembra tuttavia prediligere quelli melmosi. È presente ma rara in tutta Italia anche a quote superiori a 600 m s.l.m.
Descrizione
Corpo lungo fino a 20 cm, cilindrico affusolato, compresso nella parte posteriore; pinne dorsali contigue; denti disposti come nella Lampetra fluviatilis, ma più piccoli ed ottusi. Gli esemplari adulti hanno una colorazione grigio-verde con riflessi bluastri sul dorso, giallo tenue sui fianchi e bianco sul ventre.
Alimentazione
A differenza delle altre lamprede, non parassita gli altri pesci: i giovani si nutrono di piccoli organismi animali che trovano nel sedimento mentre gli adulti non si nutrono.
Riproduzione
Si riproduce tra aprile e giugno. Gli adulti non hanno molta cura nel preparare il sito di riproduzione; le uova di 1 mm si schiudono in circa 3 settimane; la vita nello stadio larvale si protrae per 3-5 anni e termina con il raggiungimento della maturità sessuale; la vita da adulto dura solamente pochi mesi durante i quali non si nutre; la morte avviene dopo la riproduzione.

LAMPREDA DI RUSCELLO - Lampetra planeri

Nome comune: Lampreda di ruscello
Nome volgare: Lampetra planeri
Gruppo o Classe: Cephalaspidomorphi
Ordine: Petromizontiformi
Dimensione (max cm): 20
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: FIUME
Dove staziona: Superficie
Specie protetta No