MACROPODUS ERYTHROPTERUS

Macropodus erythropterus è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia Osphronemidae.

Caratteristiche

Distribuzione e habitat
Diffuso in Vietnam, abita le acque dolci collinari (fiumi, torrenti, laghetti) ricche di arbusti e tronchi semisommersi, con ampia vegetazione.
Descrizione
Il corpo è tozzo e allungato, robusto. Piuttosto compresso ai fianchi. La pinna dorsale e quella anale sono lunghe e terminano con una punta filamentosa. La coda è biforcuta ma molto ampia e allungata. Le ventrali sono appuntite, le pinne pettorali arrotondate.La livrea prevede un colore di fondo variabile dal beige all’azzurro al marrone scuro: rossastro sul dorso, con una macchia più scura tra l’occhio e l’opercolo branchiale. Ogni scaglia presenta un bordo scuro, formando con le altre un reticolo. La pinna dorsale e quella anale sono variabili: dall’azzurro al marroncino screziato. A volte bordate di rosso. Le pinne ventrali sono rosso vivo. La coda è marroncina, tendente al rosso o all’azzurro. Il maschio presenta livrea più vivace e pinne più sviluppate.Raggiunge una lunghezza di 6,5 cm.
Comportamento
Ha un comportamento aggressivo nei confronti di altre specie e a volte anche dei conspecifici.
Riproduzione
Come nelle altre specie della famiglia, il maschio produce un nido di bolle dove immette le uova appena fecondate durante l’accoppiamento.
Acquariofilia
Seppur scoperto da pochi anni, è già ospitato in acquario da alcuni allevatori. Non ancora in globalmente in commercio, è oggetto di scambi tra gli appassionati.

MACROPODUS ERYTHROPTERUS

Nome comune: Macropodus erythropterus
Nome volgare: Macropodus erythropterus
Gruppo o Classe: Attinopterigi
Ordine: Perciformi
Dimensione (max cm): 7
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: FIUME
Dove staziona: Fondale
Specie protetta No