PALLINA

Questo tipo di nodo viene utilizzato per abbinare Shockleader di grossi diametri (es.0.50) con lenze di diametro sottile (es. 0.20) quando non si hanno a disposizione Shock Leader conici.

E’ di elementare esecuzione ma deve essere utilizzato esclusivamente in fondali sabbiosi e per prede di dimensioni piccolo – medie in quanto non assicura la massima tenuta; è sicuramente il nodo per Shock leader avente il minor attritto negli anelli della canna, tanto da essere il più utilizzato nelle gare di lancio tecnico.In alternativa alla pallina, per chi non si fida, può essere eseguito un nodo semplice che però risulterà certamente meno filante. E’ inoltre possibile bloccare le spire con una goccia di attack, ma và ricordato che in questo caso il nodo và rifatto prima di ogni battuta di pesca perchè l’attack corrode.

Esecuzione

Passo 1:
Si avvicina lo Shock Leader alla fiamma di un accendino, il calore formerà una pallina che fungerà da blocco.
Passo 2:
Con la lenza in bobina facciamo un semplice nodo “UNI” a 4 spirali.
Passo 3:
Chiudiamo il nodo bagnando le lenze e tirando le 2 estremita della lenza in bobina.Si consiglia di stringere leggermente il nodo ad 1 cm. dalla pallina, poi avvicinarlo con cautela e procedere al serraggio definitivo con decisione.
Ultimi passi:

Tagliare il capo libero in eccedenza a 2 mm.