PEDAGNO

Un pedagno è una boa di segnalazione, che può essere realizzata tramite un corpo affondante unito, tramite una corda, ad un corpo galleggiante.

Caratteristiche
Il corpo affondante del pedagno è di solito costituito da un piombo, o comunque da un corpo pesante con assetto fortemente negativo. La parte galleggiante può essere una boa, una bottiglia, una sacca d’aria o un cortice e sono collegati tramite una sagola. In alcuni modelli artigianali, la cima è di diverso colore ogni 5 o 10 metri, in modo da avere una profondità alquanto approssimativa del fondale.
Utilizzo
Viene utilizzato generalmente dai pescatori per ritrovare un punto d’interesse in mare aperto, facilmente visibile dalla superficie dell’acqua.In subacquea il pedagno è usato come pratico punto di riferimento per marcare un punto d’interesse sul fondale (ad esempio la posizione di un relitto) o segnalare la propria posizione, anche se in quest’ultimo caso si parla più propriamente di Boa di decompressione/emergenza o Cazzillo, obbligatorio per i sub per decreto ministeriale del 29 luglio 2008, n. 146. In alcuni casi viene lanciato in mare quando lo scandaglio segnala la presenza di un dislivello del fondo (parete; ecc.) in modo da immergersi nel punto esatto.