Rotazione e movimento dell’esca
Le tecniche si basano tutte su un concetto fondamentale: la rotazione e movimento dell’esca, che hanno lo scopo di stimolare il più possibile il pesce all’abboccata, tenendo conto di tutte (o quasi) le variabili:
• stagione
• presenza di correnti
• temperatura
• profondità
Principali attrezzature
Filo da Bobbina
Come filo da inserire nel proprio mulinello, bisogna effettuare diverse scelte, la stagione, la voracità delle trote, il punto in cui si deve lanciare, il tipo di pesca che noi effettuiamo. Per la pesca classica a striscio o a fondo con la bombarda o il vetrino è consigliabile un 0.18 oppure uno 0.20 ma se vogliamo andare molto fuori nel lancio dobbiam orientarci anche sullo 0.16 in quanto il filo essendo più leggero è favorito all’uscita dal mulinello e quindi ad andare più lontano. Se peschiamo a spinning allora dovremo orientarci almeno su uno 0.25 e possibilmente al fluoro carbon con un alto carico di rottura, perché è proprio con questa tecnica che si insidiano le prede di stazza maggiore.
Bombarda, Piombino o Vetrino
La lenza viene costruita sfruttando un particolare piombo affusolato a forma di pera allungata, per evidenti questioni di idrodinamicità, che viene chiamato in modi diversi a seconda delle grammature