PESCE CHIRURGO GIALLO – Zebrasoma flavescens

Zebrasoma flavescens (Bennett, 1828), conosciuto comunemente come Pesce chirurgo giallo, è un pesce d’acqua marina appartenente alla famiglia Acanthuridae .

Caratteristiche

Distribuzione e habitat
È diffuso principalmente in tutto l’Oceano Pacifico, ma soprattutto nelle isole Hawaii. Abita principalmente le Barriere Coralline, preferendo temperature comprese tra i 28°/30°, ed una densità che oscilla tra i 1018/1022.
Descrizione
Il corpo è di medie dimensioni, quasi perfettamente rotondo, dotato di una piccola bocca su di un muso appuntito. La livrea è di un bel color giallo vivo, compatto, e come ogni pesce chirurgo che si rispetti presenta sul peduncolo caudale lo scudetto tipico degli Acanturidi. Raggiunge una lunghezza massima di 37 centimetri, anche se comunemente non supera i 20 centimetri.
Comportamento
Di norma i pesci chirurgo vivono in grandi branchi, ma vedere un branco di Z. flavescens è raro, poichè sono animali solitari o che nuotano in coppia. Gli esemplari di questa famiglia sono da considerarsi relativamente pacifici, poichè ricorrono a tecniche intimidatorie piuttosto che di combattimento vero e proprio.
Alimentazione
Come ogni pesce chirurgo anche lo Zebrasoma flavescens è un animale erbivoro, nutrendosi di alghe.
Acquariofilia
Questo pesce è pescato prevalentemente per la sua alta richiesta nel campo dell’acquariofilia. In cattività è un pesce dal semplice allevamento, richiede spazi notevoli (minimo 300 litri) ed è perfetto per acquari marini o di barriera.

PESCE CHIRURGO GIALLO - Zebrasoma flavescens

Nome comune: Pesce Chirurgo Giallo
Nome volgare: Zebrasoma flavescens
Gruppo o Classe: Attinopterigi
Ordine: Perciformi
Dimensione (max cm): 37
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: MARE
Dove staziona: Fondale
Specie protetta No