RONCO – Echinorhinus brucus

Il Ronco (Echinorhinus brucus Bonnaterre, 1788) è un pesce cartilagineo d’acqua salata appartenente alla famiglia Echinorhinidae.

Caratteristiche

Descrizione
È uno squalo con un lungo corpo cilindrico, ricoperto da grandi dentelli cutanei che protudono dalla superficie, privo di pinna anale, con due piccole pinne dorsali poste molto posteriormente, prossime alla pinna caudale, e cinque aperture branchiali. Può raggiungere una lunghezza massima di 3.94 m e un peso di 227 kg.
Distribuzione e habitat
Questa specie è presente nell’Oceano Atlantico occidentale, dalla Georgia al Maine e l’Argentina, nell’Atlantico orientale dal Sud Africa alla Norvegia, nella maggior parte del Mediterraneo, Mozambico, il Mar Arabo vicino all’Oman, nell’Oceano Indiano dal Sud dell’India allo Sri Lanka, nell’Oceano Pacifico nei pressi di Honshu in Giappone nel sud dell’Australia e in Nuova Zelanda.
Etologia e Riproduzione
L’Echinorhinus brucus è uno squalo che vive tra i piani infralitorale – batiale a profondità comprese tra i 18 e i 900 m. Si nutre di piccoli squali, pesci ossei e di crostacei. E’ ovoviviparo e può generare fino a 24 piccoli per volta.

RONCO - Echinorhinus brucus

Nome comune: Ronco
Nome volgare: Echinorhinus brucus
Gruppo o Classe: Condroitti
Ordine: Squaliformi
Dimensione (max cm): 394
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: MARE
Dove staziona: Fondale