SQUALO TORO – Carcharias taurus

Lo squalo toro ( Carcharias taurus ) è un grosso squalo abitante delle acque costali di tutto il mondo con nomi diversi a seconda del luogo in cui abita. A discapito del suo aspetto è relativamente placido e si muove lentamente, nonostante questo rimane un ottimo nuotatore.Spesso, in italiano, viene confuso con il Carcharhinus leucas, a causa del nome inglese di quest’ultimo, bull shark.

Caratteristiche

Distribuzione
Lo squalo si raduna tipicamente nelle acque costiere, alla profondità di 10-60 metri, anche se è stato visto in profondità maggiori. Spesso si nasconde in buche e grotte durante il giorno ed esce la notte per mangiare. Ricerche indicano che generalmente lo squalo rimane entro un chilometro dal luogo di aggregazione, e vicino al fondo dell’oceano. Presente in tutto il mondo, nell’Atlantico, nel Pacifico e nell’Oceano Indiano. Tra il 1950 e il 1960 era vicino all’estinzione nelle acque australiane dove ancora oggi è classificato come vulnerabile.
Anatomia
Il corpo è massiccio, con due larghe pinne dorsali, la coda è allungata con un lungo lobo superiore. Cresce fino alla lunghezza di 320 cm. Il maschio raggiunge la maturità quando è grande 210 cm e la femmina a 220 cm.
Riproduzione
La riproduzione è ovovivipara. La femmina ha due uteri. Dentro l’utero il giovane squalo formatosi per primo, mangia gli altri così generalmente da ogni gestazione (che può durare dai 6 ai 9 mesi) nascono uno/due esemplari.

SQUALO TORO - Carcharias taurus

Nome comune: Squalo toro
Nome volgare: Carcharias taurus
Gruppo o Classe: Condroitti
Ordine: Lamniformi
Dimensione (max cm): 220
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: MARE
Dove staziona: Medio fondale