TONNETTO ALLETTERATO – Euthynnus alletteratus

Euthynnus alletteratus, conosciuto comunemente come Tonnetto alletterato, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Scombridae.

Caratteristiche

Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa nel mar Mediterraneo (dove è comune anche nelle acque costiere italiane ad eccezione dell’Adriatico) e nell’Oceano Atlantico orientale (dal golfo di Guascogna all’Africa tropicale) e occidentale (dal Maine al Brasile). È una specie pelagica che frequenta acque aperte e costiere.
Descrizione
Simile al tombarello da cui si distingue per le pinne dorsali contigue (nell’Auxis le due pinne sono separate da un largo spazio), per l’occhio proporzionalmente più piccolo ed il corpo meno slanciato, può essere confuso anche con il giovane tonno rosso che però non ha i caratteristici disegni sul dorso o con il tonnetto striato da cui è distinguibile per la diversa colorazione. La livrea è azzurro scuro sul dorso e bianco madreperlaceo sul ventre. Nel terzo posteriore del corpo, in posizione dorsale ci sono disegni scuri molto simili a quelli del tombarello, inoltre ci sono 4-8 grossi punti neri sotto la pinna pettorale. Raggiunge 1 m di lunghezza e 6-7 kg di peso.
Alimentazione
Cattura pesci e cefalopodi pelagici.
Riproduzione
Si riproduce in primavera-estate.
Pesca
Abbocca facilmente alle lenze a traina ed è anche catturato con vari tipi di rete. Le carni sono ottime, simili a quelle del tonno.

TONNETTO ALLETTERATO - Euthynnus alletteratus

Nome comune: Tonnetto alletterato
Nome volgare: Euthynnus alletteratus
Gruppo o Classe: Attinopterigi
Ordine: Perciformi
Dimensione (max cm): 100
Localizzazione Geografica: generico
Habitat: MARE
Dove staziona: Medio
Nome comune: Tonnetto alletterato